MALGRADO TUTTO

DI JULIÁN FUKS

Malgrado tutto è il ritratto intimo di una famiglia che si va formando in circostanze straordinarie, e insieme la storia delle diverse forme che l’esilio può assumere e di ciò che significa appartenere a un luogo e al proprio passato. Frammenti della Storia sociale e politica di una Nazione, poveri resti cui l’autore insiste a dar forma di parole.

Con strumenti raffinati e rari (conoscenza, lucidità e coraggio), Julián Fuks, malgrado il dolore che ciò comporta per lui, ci consegna con questo romanzo tecnicamente post-fizionale il suo flusso di ricordi. Le dolorose vicende, private ed emotive, della sua famiglia si intrecciano allora con quelle politiche e universali del Paese di origine dei genitori, l’Argentina appena travolta dal golpe militare del 1976.

Questa non è una storia. Questa è la storia, dove emozioni e intelligenza si tengono per mano e si danno reciprocamente forza e forma: con questo libro Julián Fuks sa toccare, con un solo tratto di penna, cuori e teste di chi sceglie di leggerlo.

Julián Fuks

Julián Fuks, nato a São Paulo nel 1981, nel 2012 è stato inserito da «Granta» tra “i più promettenti giovani narratori brasiliani”.

Con la pubblicazione nel 2015 di questo libro ha dato sostanza a quella intuizione e mantenuto la promessa: nel 2016 è stato insignito del più prestigioso premio letterario del Brasile, il Jabuti, nel 2017 del Premio Letterario José Saramago (Portogallo), e l’anno successivo del Premio Anna Seghers (Germania). Malgrado tutto, accompagnato dall’apprezzamento dai lettori e di critici, è stato scelto come titolo di punta per il Festival Internazionale di Letteratura di Chiasso

Autore
Julián Fuks
Traduttore
Giacomo Falconi
ISBN
9788895166438
Recensione
Il Sole24ore